Gelese sono io. Lo sono i miei genitori, i parenti ed i vicini di casa.
Lo è il barista che mi acccoglie scherzando ogni mattina nel suo bar e mi prepara il caffè.
E' gelese tutta la gente che incontro quando studio o lavoro e con cui condivido buona parte della vita e lo sono i miei amici con cui giro in lungo ed in largo la città.
Sono gelesi i professori, i datori di lavoro: sì anche loro proprio come me, anche quelli che mi hanno cazziato e sottopagato.
Sono di gela tutti i rumori, gli odori, le puzze, le voci che sento in un giorno. Lo sono pure tutte quelle persone che vedo in giro incazzate, sconsolate o pensierose.
E' gelese anche il povero autista dell'autobus, e che cuore deve avere per sopportare otto ore in giro per la città, tra le lamentele degli anziani e le parolacce degli automobilisti.
E' di gela chi parcheggia sul marciapiede il gippone e chi mi guarda come se mi stesse facendo una radiografia.
E' gelese il netturbino, malpagato e senza mezzi, che ogni notte mette le mani nella mia spazzatura per raccoglierla sapendo che domani notte dovrà rifarlo, quanto cuore anche lui....
Siamo questi i gelesi. Ma è vero: ogni giorno ci accompagna qualcosa. Una strana sensazione. Come se non ci amassimo. Come fare a rispettare una città che non ci rispetta? Come fare a non vedere quella nube rosa sopra di noi che sembra non aspettare altro che le nostre anime? Come si fa a non desiderare di vedere oltre e guardare solo le stelle?
La città e fatta da ognuno di noi, ogni pietra è parte di noi.
Forse è meglio ricominciare dalle cose più piccole, poco considerate ma di immenso valore: rispettiamo i gelesi, noi stessi.
Un Gelese. Che ancora ci crede....
Forse l'unico rimasto...ho smesso di crederci da un pezzo io...e mi è costato molto farlo!
RispondiEliminadopo questo agosto gelese mi è chiaro che il vero problema di gela non è l'industria, l'inquinamento, ecc. ma i gelesi.
RispondiEliminaI LIKE CONDIVIDO PROFONDAMENTE LA MAGGIORANZA NON CAMBIERA' MAI !!!!
Eliminafai bene a crederci...sono gli altri che non credono in noi
RispondiElimina