lunedì 19 settembre 2011

I Misteri del CENSIMENTO

Cambiano le amministrazioni, cambiano i tempi, cambiano i mezzi di comunicazione ma ciò che c'è di interessante rimane sempre nascosto.
Parliamo del Censimento 2011.
Raccomandiamo anche noi (dopo i grandi dell'informazione gelese) di compilare correttamente i moduli, di riconsegnarli a partire dal 9 ottobre e per chi avesse difficoltà di rivolgersi senza indugio all'Ufficio Comunale Censimento.
Cosa centra il censimento con I MISTERI DI GELA?
Qualche mistero c'è.
Da agosto ad oggi sui principali mezzi di informazione locale non si è praticamente sentito parlare della possibilità di partecipare alla selezione di rilevatori e coordinatori per lo svolgimento delle operazioni di censimento. Non sono stati visti manifesti per la città nè all'interno del comune. Non sono state predisposte campagne informantive.
Ma a tutto pensa la nostra amministrazione sul suo sito istituzionale...
Il bando per la selezione di rilevatori e coordinatori è stato pubblicato sul sito istituzionale del comune di Gela il 12 agosto 2011 alle ore 11.30 (vedi link: http://script.comune.gela.cl.it/result_gare.asp).
Nel bando c'è scritto che le domande per essere selezionati quali rilevatori o coordinatori devono essere consegnate all'ufficio competente il 12 agosto entro le ore 11.30.



Il 5 settembre 2011 viene pubblicata sul stito del comune di Gela la graduatoria dei coordinatori: per 5 posti si ricevono 97 richieste. (vedi link http://script.comune.gela.cl.it/result_gare.asp)
Tutto tace fino al 16 settembre quando la campagna informativa si avvia: notizie sui giornali, in tv e conferenze stampa per avvisare la popolazione che il censimento sta per iniziare, che bisogna compilare i moduli correttamente, che esistono uffici competenti.
Il 9 ottobre si avvieranno le procedure di censimento e ancora non si conosce la graduatoria dei 45 rilevatori e quante richieste sono state inoltrate.
Adesso è il momento delle domande.
Coloro che hanno partecipato alle selezioni da CHI o da COSA sono stati informati?
Perchè non sono state predisposte adeguate campagne d'informazione come in qualsiasi altro comune?
Come mai per 4 posti di lavoro all'Ato rifiuti sono stati presentati più di 1500 curriculum mentre per 5 posti da coordinatore per il censimento solo 97?
Forse tutto ciò è frutto di comportamenti scorretti e noi ne parliamo adesso a cose fatte, chissà che il censimento a Gela non si faccia, ne resterebbe un buco statistico da colmare col tempo di cose migliori...
Cerchiamo risposte e chiarimenti da chi ne avesse.