mercoledì 9 giugno 2010

Gli occhi del Sindaco


E' proprio vero che se non guardi una persona negli occhi non la conoscerai mai. Chi scrive ha avuto l'occasione di guardare negli occhi i due candidati sindaci del nostro comune. Ebbene dietro a quegli occhi qualcosa c'è.
Da una parte e dall'altra. Da una parte si è visto molta arroganza, pienezza di sè e, sì anche questo, poca coerenza. Una spiccata tendenza agli attacchi personali e poca cura per regole e leggi, tenacia malriposta nella costruzione di programmi e propagande farraginose e spesso contraddittorie. Insomma fregare tutti e tutto. Dall'altra parte abbiamo letto umiltà, ma sopratutto educazione. Colpisce la semplicità dei discorsi quanto la loro coerenza. Sguardi dispiaciuti al subire gli attacchi. Normalità: sembra di essere di fronte ad uno zio che con serietà ti aiuta a fare i compiti. Fin troppo flemmatico, al punto di chiedersi se ne abbia di [......] quel poco di sana tenacia  per resistere. Insomma "fregabile".
Certo alle parole seguiranno inesorabilmente i fatti e poichè la vita non è fatta di sguardi, da lunedì cominceremo a valutare le vere azioni compiute. Per ora ci limitiamo agli occhi e se avremo letto bene speriamo che non ci deludino.
Quando gli occhi dicono una cosa e la bocca un'altra, l'uomo avveduto si fida del linguaggio dei primi.

Nessun commento:

Posta un commento

Usare un colore dei caratteri che non sia nero.